“Qualità in sanità per responsabili nell'ambito della qualità e accreditamento nelle aziende sanitarie nei sistemi di verifica”

Il corso è riservato esclusivamente ai Responsabili della qualità e accreditamento delle Aziende Sanitarie, al gruppo regionale di verifica, al personale dell’Osservatorio per la Qualità e l’Equità di ARS e del Settore Qualità della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale che hanno ricevuto l'invito a partecipare. 
Il corso si terrà nei giorni 28 settembre, 5, 12, 19 26 ottobre e 2 novembre. Il 9 novembre si terrà un'intera giornata di formazione sul nuovo sistema di accreditamento sanitario regionale.
Iscrizioni: entro e non oltre il 16 settembre 2016 tramite il seguente LINK

Formazione a distanza

  Il FORMAS è stato individuato come sede di sperimentazioni di processi conoscitivi e formativi basati sulle tecnologie innovative ed è il punto di riferimento per lo sviluppo di strumenti e metodi per l’apprendimento a distanza. Collabora con i responsabili scientifici e di contenuto alla progettazione di corsi in fad, curandone tutti gli aspetti tecnici e amministrativi.  Visita la piattaforma del Formas

01

Training Activity

FORMAS heeds the organization and implementation of training initiatives commissioned by the Tuscan Region….

Acceess To Training Activity

Managerial Courses

FORMAS collaborates on implementation of initiatives connected to training in the managerial training sector….

Access To Managerial Courses

FAD

FORMAS has been identified as a place of cognitive processes experimentation and distance learning… 

Access to FAD Area

Collaborations with Formas

Contact FORMAS to require the development of training activities...

Propose a Project

Eventi

   Logo ISPO

ef-logo 

NEWS

PROSEGUE NEL 2016 IL PROGETTO DI FORMAZIONE CONTINUA IN RIANIMAZIONE NEONATALE MEDIANTE "BLENDED LEARNING" CON STAGE E SIMULAZIONE" 

Il progetto è dedicato ai punti nascita di 1° e 2° livello dell’Area Vasta Centro (come da classificazione della delibera della Regione Toscana n. 1322 del 28.12.2009 avente come oggetto il "Potenziamento della rete di Terapie Intensive e sub-Intensive neonatale”), in particolare gli ospedali di Empoli, Pescia, Pistoia, Borgo San Lorenzo, e l’ospedale Santa Maria Annunziata.

Il progetto si articola in due parti: 1) uno stage di formazione attiva sul campo; 2) un corso teorico-pratico basato sulla simulazione.  Lo stage ha una durata di 5 giorni consecutivi (da lunedì al venerdì) presso la SOD di Neonatologia dell'AOU Careggi.

La partecipazione al percorso formativo è riservata ai pediatri strutturati dell'Azienda USL Toscana Centro (ex ASL 3, ASL 4, ASL 10) e individuati dalla loro direzione.

CALENDARIO E ISCRIZIONI


 

TIROCINIO PER RADIOLOGI ADDETTI ALLO SCREENING MAMMOGRAFICO

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) organizza il “Tirocinio per radiologi addetti allo screening mammografico” con l’obiettivo di promuovere l’aggiornamento professionale continuo e l’addestramento pratico nel settore dello screening mammografico nell’ambito dei programmi organizzati di popolazione, oggi in continuo sviluppo.
Il Tirocinio è rivolto a Medici radiologi delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale e nazionale.

Per info e adesioni consultare la brochure allegata


 

TIROCINIO PER MEDICI GINECOLOGI SULLO SCREENING CERVICALE

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) organizza il “Tirocinio per medici ginecologi sullo screening cervicale” con l’obiettivo di fornire al discente il know-how di base per affrontare la gestione degli approfondimenti di 2° livello dello screening cervicale.

Saranno illustrati e discussi criteri e parametri per una appropriata esecuzione di colposcopie e biopsie colposcopiche. Sarà fornita una accurata disamina di casi clinici utili per acquisire competenze nella gestione della fase diagnostica dello screening cervicale. Saranno fornite le nozioni fondamentali in termini di teoria e principi dello screening, declinate nello specifico sullo screening per il tumore del collo dell’utero. 

Il Tirocinio è rivolto a Medici ginecologici delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale.

Per info e adesioni consultare la brochure allegata


 

TIROCINIO PER TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) organizza il “Tirocinio per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dedicati allo screening mammografico” con l’obiettivo di uniformare, ai massimi livelli di qualità, il risultato tecnico del test mammografico.

Lo scopo è formare in modo specifico, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) che si avvicinano al settore della senologia e, allo stesso tempo, costruire un momento di confronto per operatori esperti.
Questo percorso formativo si propone di fornire al TSRM impegnato in senologia, il know-how teorico e pratico necessario per la corretta conduzione di tutti i processi del percorso di screening mammografico, nonché la capacità di autovalutazione, correzione e le conoscenze basilari per l’esecuzione dei controlli di qualità tecnici sulle apparecchiature, in conformità con le Linee Guida Europee per la Qualità Assurance dei programmi di screening mammografico.

Il Tirocinio è rivolto al personale delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale.

Per info e adesioni consultare la brochure allegata

Albo docenti

social 18

Eventi & Corsi

JULY 2016
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
09:00
Firenze, Italia
Villa la Quiete
Al seminario sono stati assegnati n. 3 crediti ECM. La partecipazione è gratuita ma è necessaria [...]
Date :  08 07 2016
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
Find us on Facebook
Follow Us