Il percorso nascita in Toscana: il nuovo protocollo di gravidanza (DGR 1371/2018) e la APP hAPPyMamma

  Dal primo marzo 2019 il percorso nascita in Toscana è stato modificato dall’introduzione di importanti novità. Gli operatori sanitari ed amministrativi interessati sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione che si è tenuto nel mese di febbraio in 6 edizioni nelle città di Firenze, Pisa e Siena. Visto il vasto pubblico coinvolto nella ridefinizione del percorso nascita, si mettono a disposizione in questa sezione i materiali didattici utilizzati nella formazione regionale FORMAS... Visita la sezione dedicata su questo sito

CAMBIA LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE? CONSENSO, DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO...LEGGE 219/2017

  Il corso ha l’obiettivo generale di fornire le competenze specifiche per la corretta gestione della relazione con i pazienti sulla base delle disposizioni contenute nella legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
Il corso è disponibile sulla piattaforma FAD Formas fino al 31 dicembre 2019.

Corso FAD - PERCORSO SEPSI REGIONE TOSCANA: SEPSI IN DEA - IDENTIFICARE E GESTIRE LA SEPSI AL PRONTO SOCCORSO - MODULO 2

  Fornire informazioni in merito alle principali tipologie di infezioni, alle principali categorie di antibiotici, la farmacodinamica, la farmacocinetica, dare indicazioni su dove reperire le principali fonti informative su epidemiologia locale.
Il corso è disponibile sulla piattaforma FAD Formas dal 15 febbraio al 15 dicembre 2019.

PASS - PERCORSI ASSISTENZIALI PER SOGGETTI CON BISOGNI SPECIALI. MODULO 1: PERSONE CON DISABILITA' E CURE SANITARIE

  Gli obiettivi di questo corso FAD sono di costruire una conoscenza generale delle disabilità per rimuovere pregiudizi ed errori concettuali riguardo la qualità della vita e della salute delle persone con disabilità; favorire l’espressione da parte del personale delle attitudini e dell’impegno nei confronti dei pazienti con disabilità; acquisire le conoscenze e le competenze per curare il paziente con disabilità.
Il corso è disponibile sulla piattaforma FAD Formas fino al 31 dicembre 2019.

Corso FAD - Sesso, Genere e Salute

  Fornire elementi che aiutino a considerare sesso e genere come determinanti di salute, definendo i concetti di sesso e genere ed esaminando i fattori di rischio ed i meccanismi attraverso i quali sesso e genere impattano sulla salute.

Il corso è disponibile sulla piattaforma FAD Formas fino al 31 dicembre 2019.

CATALOGO CORSI FAD

E' disponibile la versione aggiornata dei corsi FaD sviluppati da FORMAS per gli operatori sanitari dipendenti e convenzionati. Download

012345

Training Activity

FORMAS heeds the organization and implementation of training initiatives commissioned by the Tuscan Region….

Acceess To Training Activity

Managerial Courses

FORMAS collaborates on implementation of initiatives connected to training in the managerial training sector….

Access To Managerial Courses

 Salute 
e 
Territorio

La rivista del FORMAS 

FAD

FORMAS has been identified as a place of cognitive processes experimentation and distance learning… 

Access to FAD Area

Collaborations with Formas

Contact FORMAS to require the development of training activities...

Propose a Project

Eventi

   Logo ISPO

ef-logo 

NEWS

Il percorso nascita in TOSCANA: il nuovo protocollo di gravidanza (DGR 1371/2018) e la APP hAPPyMamma 

Dal primo marzo 2019 il percorso nascita in Toscana è stato modificato dall’introduzione di importanti novità. Gli operatori sanitari ed amministrativi interessati sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione che si è tenuto nel mese di febbraio in 6 edizioni nelle città di Firenze, Pisa e Siena. Visto il vasto pubblico coinvolto nella ridefinizione del percorso nascita, si mettono a disposizione in questa sezione i materiali didattici utilizzati nella formazione regionale FORMAS sul protocollo, il percorso di screening prenatale e l’applicazione hAPPyMamma.

Il materiale è dedicato alle ostetriche, agli specialisti in ostetricia e ginecologia, in genetica medica e comunque agli operatori coinvolti nell'accoglienza nell'ambito del percorso nascita, nella gestione delle gravidanze e del percorso di screening e diagnosi prenatale.

Vai nello spazio dedicato al progetto per scaricare i materiali


LE COMPETENZE RELAZIONALI NEI CONTESTI SANITARI E SOCIO-SANITARI: ASPETTI TECNICI E SVILUPPI EMOTIVI

Il Corso prevede 50 ore di formazione, articolate in 9 incontri ed è finalizzato a formare chiunque lavori in contesti sanitari e socio-sanitari sugli aspetti fisiologici della Relazione e sui temi di prevenzione e cura delle Criticità relazionali.
Il corso si prefigge inoltre di accompagnare i partecipanti in un percorso volto ad aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali e ad acquisire competenze tecnico-pratiche di fronteggiamento delle criticità.
L’iscrizione al corso è obbligatoria tramite il seguente link

Programma

Ai partecipanti alle attività formative organizzate da FORMAS - Qualità percepita online
Con la ripresa delle attività formative il questionario della qualità percepita non sarà più consegnato al termine delle attività didattiche ma dovrà essere compilato online entro 7 gg dal ricevimento della mail con relativo il link.
E' garantito l'anonimato delle risposte. Nel caso in cui venga dichiarata la percezione di conflitto di interesse, come previsto dalla normativa, deve essere scaricato lo specifico modulo e restituito, sottoscritto, via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Si ricorda infine che la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita è condizione essenziale per l’assegnazione dei crediti ECM insieme al superamento della verifica di apprendimento.

Eventi & Corsi

JULY 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
Find us on Facebook
Follow Us