Servizi erogati da Formas

La Delibera Giunta Regione Toscana n. 599 del 2012 ha stabilito che il FORMAS:     

  • ha un ruolo centrale nello sviluppo di un’offerta coordinata di percorsi formativi in FAD
  • ha funzioni di coordinamento delle attività FAD già presenti sul territorio e ha funzioni di laboratorio sui nuovi bisogni formativi

Il Laboratorio Regionale di Formazione Sanitaria-FORMAS, attraverso l’Area FAD e Polo tecnologico,  supporta la Regione Toscana e  le Aziende Sanitarie a progettare, sviluppare, erogare e monitorare progetti di e-learning o blended learning di interesse strategico per il Sistema Sanitario Regionale e/o Nazionale.

FORMAS cura ogni fase del progetto formativo, mettendo la propria esperienza ed organizzazione a disposizione per la realizzazione di interventi formativi rivolti agli operatori del Servizio Sanitario Regionale ed eventualmente nazionale.

I Committenti possono essere:

Regione Toscana: è il principale committente, stabilisce con specifici atti  quali sono i percorsi formativi strategici da realizzare in fad per tutte le Aziende Sanitarie SSR.

Aziende Sanitarie S.S.R.: possono proporre la realizzazione di attività formative da erogare tramite la piattaforma del FORMAS rispetto a bisogni formativi trasversali condivisi con altre Aziende Sanitarie. Le attività formative proposte devono essere strategiche per il Sistema.

Possono chiedere al FORMAS di riutilizzare i contenuti di percorsi formativi già prodotti. Questi, se compatibili, possono essere erogati tramite la piattaforma del FORMAS. Sarà data priorità alle Aziende che hanno corsi che, su richiesta degli interessati, possono essere messi a disposizione del sistema e quindi delle altre Aziende. Le proposte dovranno essere valutate dalla Direzione FORMAS e da Regione Toscana.

Aziende Sanitarie extra S.S.R.: possono chiedere la fruizione di corsi in fad erogati dal FORMAS. La Direzione FORMAS e Regione Toscana decidono rispetto all’opportunità di aprire i corsi sviluppati all’esterno. Verranno stabiliti tempi, modalità e costi

Ordini e Collegi: possono chiedere l’accesso ai corsi in fad erogati dal FORMAS.

La  Direzione FORMAS e Regione Toscana decidono rispetto all’opportunità di aprire i corsi sviluppati all’esterno. Verranno stabiliti tempi, modalità ed eventuali costi.

Possono proporre la realizzazione di nuove attività formative da erogare tramite la piattaforma del FORMAS. Verranno stabiliti tempi, modalità e costi

Altri Enti pubblici: possono chiedere l’accesso ai corsi sviluppati.

La  Direzione FORMAS con Regione Toscana decide rispetto all’opportunità di aprire i corsi sviluppati all’esterno. Verranno stabiliti tempi, modalità ed eventuali costi.

Possono proporre la realizzazione di attività formative da erogare tramite la piattaforma del FORMAS. Verranno stabiliti tempi, modalità e costi 

Untitled

PROGETTAZIONE

$    Servizio di supporto alla progettazione di interventi formativi blended o interamente online

FORMAS affianca i referenti scientifici e i responsabili del progetto nella predisposizione del progetto formativo, con l'obiettivo di progettare interventi formativi efficaci in modalità e-learning o blended learning.

Il servizio prevede un supporto nella valutazione delle strategie didattiche più efficaci per tipologia di obiettivi e di destinatari, accompagnando i responsabili dei contenuti alla stesura del progetto formativo di dettaglio, alla macroprogettazione dei contenuti fino ad arrivare alla realizzazione della sceneggiatura del corso (storyboard).

PRODUZIONE

Sviluppo di produzione di prodotti multimediali

Il FORMAS sviluppa prodotti multimediali per la formazione e l'informazione per il personale del Servizio Sanitario Regionale.

I prodotti digitali sviluppati da FORMAS sono rivolti sia a una didattica in autoformazione, sia a una didattica più improntata al collaborative learning, garantendo la realizzazione di tali tipologie di prodotti:      

  • corsi in formato stand-alone
  • corsi in standard SCORM 1.2, SCORM 2004
  • produzioni video
  • podcast audio

EROGAZIONE

Servizio di supporto tecnico (help desk)

FORMAS garantisce un tutoraggio di tipo tecnico per tutta la durata del percorso formativo. Il servizio di help desk si occupa di suggerire soluzioni a eventuali problemi legati all’uso della piattaforma erogativa del FORMAS (Moodle) e garantisce un’assistenza costante, rispondendo entro 48 ore lavorative dalla richiesta,  a docenti, tutor e studenti.

Il servizio è disponibile al seguente indirizzo e-mail: informazioniATformas.toscana.it.

Predisposizione di ambienti didattici collaborativi (community, corsi in blended learning, corsi e-learning sviluppati sfruttando le opportunità della piattaforma Moodle del Formas).

Il personale FORMAS allestisce l'ambiente didattico su piattaforma Moodle sulla base del progetto formativo realizzato, mediante l'inserimento di attività e risorse della piattaforma Moodle del Formas.

Emissione automatica del certificato ECM e compilazione online del questionario di gradimento

La piattaforma Moodle del FORMAS, al superamento del test finale ECM, rilascia automaticamente il certificato che eroga i crediti formativi e consente la compilazione online del questionario di gradimento.

MONITORAGGIO

Servizio di produzione di reportistica

FORMAS monitora costantemente l'andamento dell'intervento formativo, inviando a cadenza concordata (settimanale, mensile ecc.) il report complessivo sugli accessi, completamenti e risultati di ciascun partecipante all'evento formativo.

FORMAS raccoglie ed elabora dati anche sull'emissione dei certificati ECM e sul questionario di gradimento dell'intervento formativo.

Find us on Facebook
Follow Us