Manuale di Formazione del Sistema Triage Toscano (STT)

IL MANUALE

Il Pronto Soccorso è per sua natura una delle aree a maggiore complessità all’interno di una struttura ospedaliera. La necessità di ricercare nuove soluzioni per affrontare le problematiche delle attese e di assicurare maggiore attenzione alle persone con fragilità ha portato ad un ripensamento della sua organizzazione, a partire dalla funzione di triage, esplicitato in un nuovo modello che la Regione Toscana ha definito ed approvato con la delibera n. 806 del 24 luglio 2017. Il modello, oggi già in fase avanzata di attuazione, è stato adottato dalla Conferenza Stato-Regioni con l'approvazione dell'Accordo del 1° agosto 2019 sulle Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e la gestione del sovraffollamento.


Questo manuale ha l’obiettivo di porsi come indispensabile strumento formativo per l’implementazione del nuovo sistema di Triage Intraospedaliero. Oltre a descrivere i principi generali della funzione di triage, gli aspetti innovativi e di cambiamento del nuovo modello, attraverso l’utilizzo anche di alcuni esempi pratici, il manuale riporta per i sintomi di presentazione/problemi principali più rilevanti, sia ad alta che a bassa incidenza di presentazione, gli algoritmi decisionali, approvati con decreto n. 938 del 24 gennaio 2019, dedicando una parte alle specificità del Triage dei pazienti in età pediatrica.


Il Manuale di Formazione del Sistema Triage Toscano (STT) si rivolge ai formatori, agli infermieri, ai medici e alle direzioni che possono utilizzare questa guida pratica per sviluppare e condurre sia programmi formativi, sia programmi di miglioramento continuo della qualità.

 

Indice dei principali argomenti trattati:

• Il modello organizzativo dei Pronto Soccorso per percorsi omogenei
• Il Processo di Triage
• Percorsi a bassa complessità
• Sistemi di verifica e qualità
• Algoritmi decisionali
• Triage dei pazienti in età pediatrica
• Algoritmi decisionali pediatrici

 

Richiedi copia del Manuale compilando questo modulo

 

FORMAZIONE PER GLI OPERATORI

 

Il Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria - FORMAS realizza presso la propria sede corsi di formazione rivolti a Coordinatori infermieristici o componenti della Direzione infermieristica interessati all'implementazione del nuovo modello di Triage Intraospedaliero nell'Azienda o Regione di appartenenza. Finalità specifica del corso è infatti quella di fornire, sulla base del Manuale Triage appena pubblicato, gli strumenti utili per progettare la formazione all'interno della propria Azienda.

Per maggiorni informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Find us on Facebook
Follow Us