Metodi e strumenti


FORMAS in qualità di provider* è abilitato a realizzare tutte le tipologie di attività formative riconosciute idonee al rilascio dei crediti ECM.


La formazione continua in sanità deve potersi avvalere di una gamma completa di strumenti e metodi per offrire risposte efficaci e mirate ad un fabbisogno formativo complesso, multidimensionale, specialistico e allo stesso tempo interdisciplinare quale quello espresso dal Sistema Sanitario.


L’offerta formativa proposta da FORMAS spazia dalla formazione in presenza, ai percorsi blended, alla formazione sul campo (FSC), fino alla formazione a distanza sincrona (webinar) e asincrona (FAD). Alla FAD è dedicato uno spazio ad hoc del nostro sito per scoprire le possibilità e le potenzialità di questo metodo, consultare il catalogo dei corsi e accedere alla piattaforma on line.


La formazione in presenza si configura come una macro-area nell’ambito della quale scegliere la tipologia di attività più attinente alla strategia progettuale e all’obiettivo formativo:

  • Il seminario, dedicato all’apprendimento approfondito di tematiche specifiche e ben delimitate e indirizzato ad una platea di partecipanti che possono già contare su un certo grado di competenza nel campo oggetto del percorso formativo;
  • Il corso, evento di più ampio respiro, dedicato ad un numero limitato di discenti e finalizzato all’acquisizione di un set di competenze in un determinato ambito;
  • Il convegno/conferenza, riunione allargata ad una platea estesa di persone a vario titolo interessate ad un argomento, finalizzata alla condivisione e allo scambio di informazioni ed esperienze per diffondere e favorire l’arricchimento di conoscenze per tutti i partecipanti.
  • La formazione sul campo (FSC), strumento rivolto ad uno specifico ambito professionale che si caratterizza per la modalità di apprendimento attraverso l’esperienza diretta: rientrano nella formazione sul campo le attività formative di training on the job, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, audit clinico e/o assistenziale, riunioni permanenti di aggiornamento professionale.
  • La simulazione, attività formativa su modello dell’esercitazione, che mira a ricreare le caratteristiche del mondo reale permettendo di controllare l’ambiente di apprendimento attraverso una vera e propria rappresentazione “scenica”.
  • Il webinar, attività di formazione a distanza di tipo sincrono, nella quale docenti e discenti si trovano collegati da luoghi diversi contemporaneamente, in tempo reale. Alla formazione webinar sono dedicati strumenti di e-learning specifici che FORMAS ha recentemente acquisito e che garantiscono il rispetto delle regole per l’accreditamento ECM (Tracciabilità delle presenze, somministrazione del test di apprendimento…):
    • GoToMeeting per videoconferenze
    • GoToWebinar per eventi formativi con numero elevato di partecipanti (es. convegni…)
    • GoToTraining per gruppi ristretti di partecipanti

I percorsi formativi blended fanno riferimento ad un modello di formazione combinato che integra strumenti e attività formative diverse, prevedendo tipicamente l’alternanza o la sequenza di momenti formativi in presenza e a distanza.

Scopri tutti gli eventi formativi in programma
Scopri l’area FAD

*Soggetto, istituzione, organizzazione accreditato a presentare ed erogare eventi ECM (Educazione Continua in Medicina – insieme organizzato e controllato di attività formative volte ad adeguare sistematicamente e mantenere in modo continuativo conoscenze, abilità e competenze degli operatori e professionisti del Sistema Sanitario)