I medici tutor nei corsi di formazione specifica in medicina generale. Un primo corso di aggiornamento nell'Area Vasta Nordovest

Sabato 9 aprile 2022, presso le Officine Garibaldi di Pisa, si è tenuto il primo Corso di formazione rivolto ai Medici di Medicina Generale Tutor, iscritti nell’Albo regionale e che svolgono attività tutoriale ai Medici iscritti ai Corsi triennali di Formazione Specifica in Medicina Generale. Il Corso di formazione nell’Area Vasta pisana è stato appunto il primo di questi sette incontri, gli altri, programmati nei mesi successivi, si sono svolti nell’Area Vasta Centro a Villa La Quiete, Firenze e nell’Area Vasta Sud/Est presso l’Ospedale Le Scotte di Siena per concludersi il 18 giugno 2022.

Il Corso di formazione, con accreditamento ECM, voleva rispondere ai numerosi cambiamenti sia del ruolo del MMG Tutor che del ruolo del Medico Tirocinante nell’ambito del nuovo assetto sanitario regionale che, con l’arrivo della pandemia da Covid-19, ha subito profondissimi mutamenti. Gli effetti pandemici hanno provocato un'emergenza sanitaria cui è stata data risposta immediata con tutta una serie di misure urgenti fin dalla dichiarazione dello stato di emergenza del 31 gennaio 2020 e che ha coinvolto tutti i Medici anche Medici di Medicina Generale e Medici Tirocinanti iscritti ai Corsi triennali. L’esigenza di un percorso formativo è stato voluto soprattutto per ritrovarsi e condividere/confrontarsi sulle problematiche, difficoltà, cambiamenti che ogni Medico si è ritrovato per fronteggiare un’emergenza sanitaria improvvisa.

foto articoloMMG

La Direzione della Scuola, i Coordinatori delle attività teorico/pratiche e i Dirigenti del settore sanitario regionale hanno voluto incontrare i Medici di Medicina Generale Tutor anche perché responsabili della formazione dei futuri Medici di Famiglia. In questi ultimi due anni di pandemia il ruolo del Medico Tirocinante è andato a modificarsi, spesso coprendo ruoli sul territorio di primaria assistenza nelle zone carenti, affiancando MMG Tutor nel lavoro routinario. Pertanto è stato improntato un percorso formativo di valorizzazione, di aggiornamento e di standardizzazione delle competenze. I MMG Tutor hanno portato la loro quotidiana esperienza lavorativa in aula che ha dato valore aggiunto a questo momento di “condivisione”.

Dopo due anni di pandemia e quindi di formazione a distanza il ritrovarsi e condividere tematiche mediche con i Colleghi Medici di Medicina Generale Tutor della Regione Toscana, che non vedevamo da molto tempo, ha dato energia e spunto di riflessione e per questo vorremmo ringraziarli “tutti”. Gli eventi formativi sono stati caratterizzati da una partecipazione attenta e costante che ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati o che, almeno come gruppo docenti, ci eravamo prefissati.

Un grazie particolare alla Segreteria del Formas che con il suo grande lavoro ha reso possibile la buona riuscita dell’evento accreditato.


Scarica il programma del Corso MMG.

 

G.Burgio, S.Cardamone, S.Giovannoni, S.Lenti, E.Messina, M.Sbrilli, A.Squillace, L.Valdambrini